Quanto vale la tua casa?

A volte ci interessa valutare quanto vale l’abitazione in cui viviamo, una casa che vorremmo vendere, o se il nuovo acquisto che stiamo per affrontare ha un prezzo adeguato. Forse non sai che puoi fare una stima anche da solo prima di rivolgerti ad una agenzia.

Il calcolo dell’immobile può essere misurato attraverso due criteri diversi:

  • Calcolo di mq calpestatili, in cui non sono conteggiati i muri, ma soltanto le superfici di pavimento;
  • Calcolo di mq commerciali, che comprendono le parti in vendita nel complesso, tra cui: pavimenti, muri interni, esterni e di confine, balconi, terrazzi, cantine, soffitte e box auto.

 Quando si parla di mq, è importante identificare subito a quali si riferiscono perché il valore di acquisto o vendita è sempre e solo quello commerciale.

Leggi ancora >

0
0
0
s2sdefault

Nuda proprietà, così si può acquistare risparmiando

Una soluzione per comprare casa a un prezzo vantaggioso può essere il contratto di nuda proprietà che permette di risparmiare rispetto ai prezzi del mercato tradizionale. Ma che cos’è di preciso la nuda proprietà? E conviene comprare e vendere casa con questo contratto?.

La nuda proprietà è una forma di proprietà di un bene immobile svuotata dell’usufrutto, quindi del diritto di usufruirne nell’attualità. Può accadere che il proprietario di un immobile, per incassare subito un capitale, magari da destinare ai propri figli per l’acquisto di un alloggio oppure per far loro avviare un’azienda o anche solo per avere un gruzzoletto che gli consente di vivere con maggiore tranquillità, decida di alienare il bene riservandosi il diritto di usufrutto, quindi conservando il diritto di godere pienamente del bene peril resto della sua vita.

Leggi ancora >

0
0
0
s2sdefault

Bonus casa, dalle ristrutturazioni all’ecobonus: le proroghe (e le novità) per il 2019

bonus-casa

Detrazioni protratte fino a tutto il 2019 per ristrutturazioni e interventi d’efficienza energetica: il bonus casa e le novità previste dal documento programmatico della prossima Legge di bilancio.

Il 2019 potrebbe ancora essere un anno propizio per ristrutturare casa: la revisione delle detrazioni, prevista come ogni anno nella Legge di bilancio, sembrerebbe preannunciare con l’anno entrante la proroga delle detrazioni previste per i lavori in casa e l’efficientamento energetico.

Cambia l’estensione della proroga: se inizialmente si era parlato di una dilazione del bonus casafino al 2021, nel documento programmatico di bilancio non c’è traccia di questo dato, e il testo si limita ad annunciare il prolungamento del bonus “soltanto” fino al 2019.

 Leggi ancora >
0
0
0
s2sdefault

Gruppo Chiesa

Showroom
Martedì-Venerdì
9.00 - 12.30
15.00 - 18.30

Sabato su appuntamento

Immobiliare
Lunedì-Venerdì:
9.00 - 19.00
Sabato e Domenica: 
con appuntamento

I nostri uffici

  • Indirizzo

    Ufficio Centro

    Via Galata 43 - Genova
  • Indirizzo

    Ufficio Levante

    Via Quinto 92 R - Genova
  • Indirizzo

    Showroom Luxury Home

    Via Brigate Bisagno 24/26 R - Genova

Supporto Clienti

Gruppo Chiesa Genova