Il Tigullio storia e curiosità

Il Tigullio è una delle zone più affascinanti della Regione Liguria, perfetta per chi cerca una vacanza all’insegna del mare, della natura e della cultura. Questo meraviglioso angolo di Liguria, incastonato tra il mare e le colline, è la meta ideale per chi vuole godersi una vacanza indimenticabile o trascorrere parte delle vita, fino a trasferirsi definitivamente.

Il turismo è uno dei pilastri dell'economia della zona, grazie alla bellezza dei suoi paesaggi, delle coste e insenature rocciose, fino alle spiagge sabbiose e alle acque cristalline. Il Tigullio è una meta amata dai turisti di tutto il mondo, che trovano in questa zona una combinazione perfetta di mare e montagna e spesso tornano per rimanerci a vivere.

La costa del Tigullio è fatta di scogliere a picco sul mare, baie con spiagge di sabbia e ciottoli, insenature nascoste e calette da sogno, dove è possibile fare un tuffo rigenerante nelle acque cristalline del Mar Ligure. 

Tra le località più famose ci sono Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino, simbolo dell'eleganza e del lusso, ma anche centro di attrazione per la sua natura e le sue acque.

Ma il Tigullio non è solo mare. La zona è infatti un vero paradiso per gli amanti delle escursioni in montagna, con oltre trenta percorsi tra sentieri e passeggiate che si snodano lungo i pendii, dove è possibile scoprire i paesaggi unici delle colline liguri, ricche di macchia mediterranea, uliveti e vigneti.

Il Tigullio è anche una zona ricca di storia e cultura, con numerosi siti archeologici, musei e palazzi storici. 

Ad esempio, il castello di Rapallo, il Santuario della Madonna di Montallegro e il Museo del Parco di Portofino sono solo alcuni dei luoghi da visitare.

La storia di questo spicchio della Regione Liguria, risale ai tempi di epoca romana.

Sembra che nella zona, caratterizzata da piccole baie e insenature strategiche, si siano insediati i Tigulli, una tribù ligure da cui poi ha preso ilo nome tutta l'area che oggi conosciamo come Tigullio.

 

Il territorio ha favorito lo sviluppo di questa popolazione che costruendo porticcioli riparati dalla natura, fatta di scogliere e insenature, favoriva sia la protezione delle imbarcazioni dalle tempeste, che da eventuali attacchi nemici.

Senza contare poi, che nel caso di eserciti troppo forti, le popolazioni potevano rifugiarsi nell'entroterra che come sappiamo, in Liguria, rimane comunque vicina alla costa.


Ecco perché oggi anche la zona del Tigullio vanta paesi e territori importanti nelle valli vicine, dove un tempo le popolazioni si rifugiavano per proteggersi dai nemici più temibili.

La storia del Tigullio ha quasi sempre subìto le stesse sorti della Repubblica di Genova e della Liguria, anche se per vicende alterne.

Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante, ma non solo, parleremo di tutta la zona del Tigullio che regala aree naturali bellissime, oltre che zone dell'entroterra tutte da scoprire.



Come vivere, dove abitare, dove investire dal punto di vista immobiliare, cercheremo di suggerire consigli utili a tutti coloro che apprezzano questa zona della Liguria e vorrebbero scoprire di più.


28 giu, 2023
Scopri le 10 cose da fare nel Tigullio.
Autore: redazione 28 giu, 2023
Santa Margherita Ligure è una città costiera situata nella splendida regione della Liguria, conosciuta per la sua bellezza naturalistica, la sua storia affascinante e le sue attrazioni turistiche uniche.
Share by: