Rapallo, la città della Liguria famosa per il mare cristallino e le sue lussuose ville Liberty, ha una storia antica e affascinante che vale la pena conoscere.
Nel 643 d.C. Rapallo fu fondata dai Longobardi e divenne presto un importante centro commerciale grazie alla sua posizione strategica.
Durante il Medioevo, la città passò sotto il dominio dei Genovesi, che la fortificarono e la resero una base navale importante. Nel XVII secolo, Rapallo divenne parte della Repubblica di Genova e subì numerosi attacchi da parte dei Pirati barbareschi.
Il suo nome deriverebbe dal gotico “rappa” che assume il significato di piega, fenditura, in riferimento ad un aspetto geografico caratteristico della zona in cui sorge la cittadina. Ma vi sono altre narrazzioni che attribuiscono il nome ad eventi differenti.
Qualche curiosità su delle date importanti che hanno reso celebre Rapallo nei secoli, sarebbero tantissime ma abbiamo selezionato le più importanti partendo dall'anno 1200.
Nel 1203, con la divisione dei domini della Repubblica di Genova in podesterie, venne istituita la podesteria di Rapallo comprendente i principali borghi di Portofino, Santa Margherita Ligure, Cicagna e Lavagna.
Il 6 agosto del 1284 anche le galee rapallesi, con cinquanta uomini di Rapallo, si uniscono alla vittoriosa flotta navale genovese contro la marina di Pisa nella famosa battaglia della Meloria nel mar Tirreno.
Il 5 settembre del 1494 la città venne raggiunta dalla flotta navale aragonese che sbarcò con 4.000 soldati per sollevare la popolazione rapallese contro una Genova alleata in quel periodo con gli Sforza. Tre giorni dopo, l'8 settembre, in città giunsero circa 2.500 soldati svizzeri al soldo del re di Francia Carlo VIII che diedero vita ad uno scontro armato contro gli Aragonesi presso il ponte sulle saline, l'evento storico è ricordato come la battaglia di Rapallo.
Il 4 luglio 1549 Rapallo fu razziata di ricchezze e di giovani donne dai pirati del turco Dragut, Un personaggio celebre ai tempi di Andrea Doria, un pirata che si scotrerà spesso con la Republica di Genova.
Il 13 luglio 1806 Rapallo accolse il pontefice Pio VII, ospite nella villa dei marchesi Serra, oggi Villa Tigullio, sede della biblioteca civica e del Museo di Pizzo e Merletto.
Il 6 settembre 1849 Giuseppe Garibaldi fu segretamente ospitato presso una locanda alla foce del torrente San Francesco e tre furono i rapallesi, Bartolomeo Canessa, Lorenzo Pellerano e Giovanni Pendola, che volontariamente si unirono alla spedizione dei Mille in Sicilia imbarcandosi a Quarto.
Il il 31 ottobre del 1868 arrivò il primo treno a rapallo e con l'inaugurazione della stazione ferroviaria, partì ufficialmente il boom turistico della cittadina ligure.
A fine '800 aprirono i primi hotel di lusso, caffetterie e ristoranti, sale cinematografiche e sale da ballo.
Poco più tardi viste le splendide acque cristalline, aprirono i prini stabilimenti balneari nella stagione estiva, di conseguenza, cominciò la costruzione di nuove ville signorili e residenziali in stile Liberty e neoclassico che attirarono un turismo di lusso con una buona presenza straniera di inglesi, francesi e tedeschi
Dal 1902 al 1927 rapallo ospitò uno dei primi casinò italiani nelle sale del Kursaal Hotel.
Tra le illustri personalità che visitarono e soggiornarono a Rapallo vi furono, Franz Liszt, lo scrittore Guy de Maupassant, il filosofo Friedrich Nietzsche che a Rapallo, nel gennaio 1883, compose la prima parte dell'opera Così parlò Zarathustra.
Soggirnarono poi in epoche differenti, il compositore Jean Sibelius, il pittore Kandinsky, il presidente degli Stati Uniti d'America Theodore Roosevelt, il principe Augusto Guglielmo figlio di Guglielmo II di Germania, Lord Carnarvon, l'ultimo re di Lituania Mindaugas II che a Rapallo morì nel 1928.
Infine passarono per la città ligure soggirnando per brevi periodi, l'attrice Eleonora Duse, lo scrittore Ernest Hemingway il quale, citerà il suo soggiorno rapallese nel racconto Gatto sotto la pioggia "Cat in the rain". Poi il re Hussein di Giordania e l'imperatrice Soraya di Persia.
Rapallo fu sede di accordi importanti dal punto di vista geo politico.
Il 6-7 novembre 1917 la città fu sede dell'omonima conferenza " la Converenza di Rapallo" tra il Regno d'Italia, la Francia e il Regno Unito.
Il 7 novembre del 1920 ospitò il primo trattato di Rapallo dove lo Stato italiano e il Regno di Jugoslavia firmarono nelle sale della villa Spinola, oggi conosciuta appunto come "villa del Trattato", i nuovi confini nei Balcani.
Il 16 aprile 1922 furono invece l'Unione Sovietica e la Germania di Weimar a riunirsi nella cittadina ligure per il secondo trattato di Rapallo.
Oltre alla sua storia, Rapallo offre anche diverse curiosità interessanti. Un esempio è il Castello sul mare, un'imponente struttura difensiva costruita nel XVI secolo per proteggere la città dagli attacchi dei pirati.
Oggi, il Castello ospita mostre, eventi culturali e incontri pubblici.
Ma Rapallo è soprattutto una meta turistica molto ambita, grazie alle sue bellezze naturali e alla presenza di numerose ville storiche e appartamenti di lusso che offrono un'esperienza di vacanza esclusiva.
L'offerta turistica della città è completata dai ristoranti che offrono specialità di mare e dalle numerose attività outdoor come il trekking, la navigazione a vela e il golf, famoso è il suo
Golf Club.
In definitiva, Rapallo è una località dal fascino indiscutibile, dove la storia si fonde perfettamente con la modernità e il turismo di lusso.
Una meta ideale per chi cerca un'esperienza di vacanza esclusiva e per chi vuole scoprire le bellezze della Liguria.
Via Galata 43r
16121- Genova
Tel 010592828
Via Quinto 92r
16166 - Genova
Tel 0108987887
Via Milite Ignoto 26r
16038 - Santa Margherita (GE)
Tel +39 3356792626
Via Brigate Bisagno 24/26r
16129- Genova
Tel 0108696734
Chiesa Gruppo Immobiliare
di Gruppo LC Srl P. Iva 01894420999