Il Prezzo degli Immobili salirà o scenderà?
Questa è la domanda più gettonata del momento.
Il Mondo sta vivendo un momento difficile in generale e molto delicato dal punto di vista economico, logica la ripercussione sui Mercati e, a caduta, automatico il coinvolgimento del "Pianeta Immobiliare".
Per rispondere alla domanda se il prezzo degli immobili salirà o scenderà, bisogna ragionare bene su vari aspetti.
I segnali sono contrastanti.
Da un lato l’inflazione ed il desiderio di investire in Beni Materiali meno ‘ballerini’ rispetto alla Finanza dovrebbe provocare una maggiore propensione all’acquisto di Immobili; di contro, il prevedibile aumento dei Tassi d’Interesse sui Mutui ed una Crisi Economica latente potrebbe remare in senso opposto.
A mio giudizio vale una considerazione più ampia: indubbiamente i Prezzi in generale delle case, per una serie di motivi contingenti, ha generato negli ultimi anni un livellamento in basso delle Quotazioni Immobiliari.
Osservando i grafici dell’andamento i Prezzi degli ultimi 30 Anni, mai le case sono costate così poco in relazione ai parametri in uso; quindi come sanciscono le regole dell’Economia dopo I Crolli decollano le Ripartenze.
I Poteri forti non possono permettere momenti di buio se non seguiti dalla luce: sarebbe la fine del Business!
Per logica, normalizzato il Covid e, speriamo in fretta, archiviata la drammatica questione Russia / Ucraina/ Mondo, dovremmo assistere ad un rialzo di tutti i Mercati.
Questa considerazione non deve alterare le mosse di chi ‘vende per ricomprare‘ perché se i Prezzi restano bassi ‘si venderà’ male ma si comprerà bene’.
Nel caso opposto, si venderà bene, ma per logici motivi si pagherà caro ciò che si andrà ad acquistare. Risultato: un bel pareggio.
Diverso l’approccio dei Grandi Investitori che hanno già saccheggiato gli Immobili negli ultimi 3 anni ed ora attendono silenti un auspicato (per loro) aumento dei Valori Immobiliari.
Ultima considerazione di oggi: ogni città o luogo riflette sugli Immobili la propria situazione economica contingente.
Le città ad esempio di forte interesse Turistico beneficeranno in modo marcato di una Rivitalizzazione del Segmento Viaggi, le Metropoli come Milano dense di Università, Fiere, Poli Economici e Culturali decolleranno con più facilità; le realtà sociali coinvolte dalla crisi economica ovviamente navigheranno ancora a lungo nei meandri dei Prezzi Bassi.
Concludo con una riflessione su Genova, città che ospita la Sede del Gruppo Chiesa: dopo la tragedia del crollo del Ponte Morandi stiamo assistendo ad una serie di Iniziative a Progetto quali la Riqualificazione del Centro Storico, la Realizzazione di Nuove Aree in Zona Mare, la Prospettiva del Treno Veloce per e da Milano e ad un discreto aumento del flusso turistico,
Tutti elementi che fanno ben sperare nel ritorno della Meravigliosa Genova al ruolo di ‘Superba’ per troppo tempo offuscato dagli eventi.
Purtroppo ad ostacolare il sogno concorrono una forte diminuzione demografica accompagnata dalla fuga dei ragazzi verso mete culturali e lavorative più stimolanti che ha di fatto impoverito il tessuto socio/ economico.
Nel prossimo appuntamento ci soffermeremo sul dettaglio prezzi.
Buone Case a Tutti.
A cura del Direttore di Immobiliare Chiesa
Luigi Talamazzi
Via Galata 43r
16121- Genova
Tel 010592828
Via Quinto 92r
16166 - Genova
Tel 0108987887
Via Milite Ignoto 26r
16038 - Santa Margherita (GE)
Tel +39 3356792626
Via Brigate Bisagno 24/26r
16129- Genova
Tel 0108696734
Chiesa Gruppo Immobiliare
di Gruppo LC Srl P. Iva 01894420999